- +39 329 6630617
- +44 7889710861
- info@arabat.it
che sviluppa processi innovativi per il riciclo di rifiuti pericolosi, come i RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e le batterie agli ioni di litio esauste (LIB). La nostra mission è commercializzare le materie prime seconde da esse recuperate. L'azienda è impegnata anche nello sviluppo di altri processi circolari nella produzione di energia rinnovabile e in attività di consulenza nel campo della green economy. Sostenibilità ed economia circolare sono valori fondamentali nella strategia aziendale di AraBat. Il nostro principale progetto aziendale prevede un processo di riciclo delle LIB esauste e di reintegrazione dei composti di metalli preziosi recuperati attraverso un innovativo sistema idrometallurgico basato su altri rifiuti (scarti agroalimentari).
AraBat è una delle startup innovative più promettenti sullo scenario internazionale. Numerosi e prestigiosi sono i riconoscimenti e i premi vinti dalla startup: “Avviso Selezione Team - Estrazione dei Talenti” di ARTI Puglia; Apulian Sustainable Innovation Award 2022 (Premio Migliore Innovazione Ecosostenibile); Digithon 2022 (Premio Gino di Pace); Smart AgriFood Summit Malaga 2022 (Premio Startup più sostenibile); ENI Award 2022 (ENI Joule for Entrepreneurship), quest’ultimo conferito dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella a ottobre 2022.
Noi proponiamo una soluzione strutturata per recuperare valore ed evitare che le batterie esauste finiscano nelle discariche.
Noi puntiamo a riutilizzare gli scarti agroalimentari al fine di contribuire a una completa transizione circolare.
Noi riduciamo le emissioni inquinanti, lasciando intatte l’efficienza economica dei processi di riciclo e la qualità dei prodotti ottenuti.
Noi recuperiamo materie prime di elevato valore permettendo ai territori di essere indipendenti dai costosi approvvigionamenti dall’estero.
Il processo innovativo di AraBat costituisce un’esperienza industriale eccezionale per il territorio italiano e per l’intero continente europeo. Nessun impianto di riciclo europeo possiede un trattamento più sostenibile di quello implementato da AraBat.
+39 329 6630617
+44 7889710861